link
  • English
  • Deutsch

Ferrara di Monte Baldo

  • Home page
  • invia ad un amico
  • Login
  • Visualizza schermo intero
xp080829034207.jpg

Le origini di Ferrara di Monte Baldo.

Il nome di Ferrara quasi certamente trae origine dai giacimenti di ferro che i Romani sfruttavano nella valle facendovi lavorare gli schiavi. Nel VI secolo il territorio del Baldo passò sotto il dominio longobardo e nel secolo successivo dei Franchi. Nel 1193 divenne comune con sede in Saugolo, poi in Campedello e quindi dove si trova attualmente. La valle di Ferrara fu testimone di fatti d`arme sia durante le campagne di Napoleone in Italia, sia nel corso delle guerre del Risorgimento.

La chiesa di Ferrara di Monte Baldo

E' gia' parrocchia nel 1460, dipendente dalla Pieve di Caprino. La chiesa originaria, della quale rimangono l'abside e un ciclo di affreschi, fu ampliata agli inzi del 1600. Ortogonalmente ad essa, nell'Ottocento, fu realizzata la chiesa attuale su disegno dell'ing. Don Angelo Gottardi: i lavori, iniziati nel 1870, furono ultimati nel 1888; il 24 giugno di quell'anno la nuova chiesa fu benedetta e il 9 luglio 1898 fu consacrata.
Gli eleganti affreschi del presbiterio sono di E. Trentini, gli altri di S. Saoncella. La porticina del tabernacolo e' impreziosita da un' "Ultima Cena" del pittore settecentesco G.Battista Lanceni.
Le tre campane risalgono al 1846.

La Fontana di Ferrara di Monte Baldo

A pochi metri dall'hotel si trova una sorgente di acqua limpida. Una leggenda narra che chi beve dallo zampillo della fontana avrà una vita molto armoniosa con il propio amante. Anche se si tratta solo di una leggenda, l'acqua della fontana è limpida e fresca e di certo non ci farà male.

L'orto Botanico di Ferrara di Monte Baldo

Sorge a Novezzina nel comune di Ferrara di Monte Baldo, facilmente raggiungibile anche con autubus. Il periodo delle possibili visite va dal disgelo primaverile (tra marzo e aprile) fino alla fine delle fioriture autunnali (circa metà novembre). Il momento di massima spettacolarità è quello tra giugno e luglio, ma per il visitatore attento o per la scolaresca ben guidata non vi saranno periodi più o meno interssanti, ma sempre momenti di alto valore didattico e culturale.

Hotel Ristorante "Del Baldo" Ferrara di Monte Baldo Verona Italy Piazza Cantore
cell 339 8992731
E-mail: info@hotelbaldo.it P.I. 13322390157