link
  • English
  • Deutsch

Giulietta e Romeo

  • Home page
  • invia ad un amico
  • Login
  • Visualizza schermo intero
xp080916104608.jpg

Giulietta e Romeo

La vicenda dei due giovani amanti, resa immortale da Shakespeare verso la fine del '500, si svolse in realtà intorno ai primi anni del '300, quando Verona era dominata dagli Scaligeri. Guelfi e Ghibellini si contendevano i poteri, e Dante Alighieri narra nel Purgatorio dell'acceso odio che intercorre tra le famiglie Montecchi e Capuleti.
La città conserva gli edifici legati alla leggendaria storia di sangue e passione: la casa di Giulietta, la casa di Romeo, la tomba di Giuietta.



Casa di Giulietta
L'edificio, che risale al XIII secolo, famoso in tutto il mondo per essere il luogo ove scambiarsi promesse di amore eterno, ha subito un radicale restauro all'inizio del XX secolo, conferendogli l'attuale aspetto di ideale dimora medievale.
L'architettura si confà perfettamente allo stile dell'epoca e gli arredi interni, arricchiti da affreschi che narrano delle vicende dei due amanti, avvolgono il fruitore in un'atmosfera d'altri tempi.
La statua in bronzo di Giulietta, di Nereo Costantini, è collocata nel cortile interno.



Casa di Romeo
Edificio tipicamente medievale, situato in via delle Arche Scaligere. La facciata è grandiosa e ben conservata. La struttura presenta stili architettonici diversi: medievale, gotico, rinascimentale e racchiude tra le mura un cortile interno. Una parte della casa dei Montecchi ospita l'Osteria Al Duca, tipico locale che offre ottimi piatti e raffinati vini.



Tomba di Giulietta
Non lontano da Piazza Brà, presso i giardini dell'ex convento di San Francesco al Corso, si trova la cripta che ospita il sarcofago in marmo rosso ove fu deposto, secondo la leggenda, il corpo di Giulietta.
La tomba, trasformata nel '500 in un pozzo per la raccolta dell'acqua, è annessa al Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle, che raccoglie e conserva affreschi e tele di inestimabile valore.

 

 

Hotel Ristorante "Del Baldo" Ferrara di Monte Baldo Verona Italy Piazza Cantore
cell 339 8992731
E-mail: info@hotelbaldo.it P.I. 13322390157