link
  • English
  • Deutsch

Spiazzi

  • Home page
  • invia ad un amico
  • Login
  • Visualizza schermo intero
xp080829034737.jpg

Santuario della Madonna della Corona

Il santuario della Madonna della Corona sorge in prossimità di Spiazzi a 770 metri d'altitudine, ed è incastonato in una parete rocciosa che scende picco sulla valle dell'Adige.

Alcuni secoli prima del 1522 una piccola comunità di eremiti si era stabilita nel piccolo anfratto ove ora sorge il santuario. Ludovico Castelbarco avrebbe affidato a quei monaci, come ex voto o per semplice atto di devozione, la statua che aveva fatto scolpire. A proposito di ex voto: il santuario conserva oltre 160 tavolette donate dai fedeli per grazia ricevuta; le più antiche risalgono al XVI secolo.
Oggi si può comodamente accedere al santuario anche in macchina grazie alla strada asfaltata (il tratto in galleria fu aperto nel 1922) che scende dal centro di Spiazzi; tuttavia nei giorni di grande afflusso il transito è consentito solo ai bus navetta.

Da Brentino, in val d'Adige, un ripido sentiero alternato a rampe di scale (1540 gradini!) sale fino al santuario; è "l'antico sentiero del pellegrino" che viene percorso ancora oggi specialmente nel giorno dell'Immacolata, 8 dicembre.
Particolarmente suggestiva è la via Matris: partendo da Spiazzi si raggiunge il santuario su un'ardita scalinata a strapiombo sulla val d'Adige.

 

Hotel Ristorante "Del Baldo" Ferrara di Monte Baldo Verona Italy Piazza Cantore
cell 339 8992731
E-mail: info@hotelbaldo.it P.I. 13322390157